SCENARIO. Il tasso di infortuni legati alla corsa (RRI) è alto e potrebbe essere associato con un aumento del picco delle forze frenanti (PBF) e dei tassi di carico verticale. Il riallenamento del posso è stato consigliato da alcuni esperti, come un metodo efficace per ridurre i parametri di atterraggio.
OBIETTIVI. Indagare:
1. Se il PBF può essere diminuito seguendo un riallenamento del passo di 8 sessioni in un gruppo di corridori amatoriali donne;
2. Le strategie cinematiche scelte personalmente per raggiungere questa riduzione.
METODI. Dodici corridori amatoriali donne con un alto PBF (>0.27 BW) hanno completato un programma di riallenamento del passo con biofeedback in tempo reale per le forze frenanti per tutto il corso di un programma di allenamento di una mezza maratona. La cinetica e la cinematica iniziali e del follow-up sono state analizzate con misure ripetute di analisi dell’errore.
RISULTATI. C’è stata una media riduzione del 15% nel PBF (-0.04 BW; 95% CI: -0.07, -0.02; P=0.0001; ES=0.62) accompagnata da un aumento del 7% della frequenza del passo (SF; 11.3 passi/minuto; 95% CI: 1.8, 20.9; P=0.024; ES=0.38) e da una riduzione del 6% nella lunghezza del passo (SL; -5.5 cm; 95% CI: -9.9, -1.0; P=0.020; ES=0.40) confrontandole tra le misure iniziali e quelle del follow-up.
CONCLUSIONI. Il programma di riallenamento del passo ha ridotto in maniera significativa il PBF in un gruppo di corridori donne amatoriali. Questo è stato raggiunto attraverso una combinazione di aumentata SF e una diminuzione nella SL. Inoltre, la modifica dello schema del passo è stata incorporata nel naturale schema del passo dei corridori alla fine del programma. In base a questi risultati, il programma di riallenamento del passo descritto dovrebbe essere ulteriormente investigato per valutare se possa fornire una effettiva strategia preventiva contro gli infortuni nei corridori amatoriali.
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