SCENARIO E OBIETTIVO: l’acquisizione di abilità (es. cambiamenti nella performance durante la pratica) avviene in modo non lineare. Ciononostante, l’apprendimento motorio viene tipicamente misurato confrontando momenti temporali diversi. Quindi, le tipiche misurazioni dell’apprendimento motorio non rilevano le caratteristiche dell’acquisizione dell’abilità che potrebbe essere clinicamente significativa. Previsioni affidabili dell’apprendimento di abilità motorie in persone con malattia di Parkinson (PD) permetterebbero ai terapisti di individualizzare più efficacemente le dosi di pratica in modo da adeguarle agli specifici bisogni del paziente. Gli obiettivi di questo studio erano: a) caratterizzare l’acquisizione di abilità posturali in persone con PD, e identificare i fattori (come il tasso di apprendimento e la dose di esercizio per arrivare al plateau) che prevedono l’apprendimento, e b) capire se lo stato del farmaco levodopa (L-dopa) durante l’esercizio influenzava l’apprendimento.
METODI: Ventisei adulti con PD hanno eseguito un compito motorio posturale per 3 giorni, seguito da 2 test di memoria. I partecipanti sono stati scelti casualmente o in fase ON o in fase OFF di L-dopa. I dati per le sequenze casuali e ripetute sono stati analizzati usando appropriate curve non lineari e regressioni con effetti misti. L’apprendimento è stato definito come prova preliminare senza lo svolgimento del test di memoria.
RISULTATI: I partecipanti con minori difficoltà fisiche hanno dimostrato un minor apprendimento sui compiti di ripetizione e sulle sequenze casuali in confronto ai partecipanti con più difficoltà. I partecipanti che sono migliorati più velocemente durante la pratica hanno dimostrato minor apprendimento sui compiti di sequenze di ripetizione in confronto ai partecipanti che sono migliorati più lentamente. Il raggiungimento del plateau durante l’esercizio non è stato correlato all’apprendimento. La L-dopa non ha pregiudicato l’apprendimento.
DISCUSSIONE E CONCLUSIONI: Le caratteristiche di acquisizione di abilità sono state legate all’apprendimento di compiti posturali motori. I fattori paziente-specifici, come il tasso di acquisizione di abilità, il livello di funzionalità fisica, e lo stato farmacologico, potrebbero influenzare il modo in cui l’esercizio motorio posturale viene eseguito durante la riabilitazione per l’equilibrio.
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